Ricette del Mese

Giugno 2025

Pane in cassetta ai cereali

Valutazione: 5 stelle
2 voti

Porzioni

15 fette grandi

Ingredienti

250g Farina ai cereali

250g Farina 0

10g di lievito di birra fresco

150ml latte di avena senza zucchero

10g di zucchero semolato

5g di sale fino

50ml di olio evo

Istruzioni

In una ciotola unire tutti gli ingredienti liquidi con il lievito, mescolare bene e far sciogliere il lievito, unire il sale, lo zucchero e mescolare per 5 minuti. Ora aggiungete le farine, amalgamate e portate sul piano di lavoro l'impasto, lavorate per almeno 5 minuti, finché non sarà più appiccicoso, schiacciate l'impasto e fate almeno due pieghe, formate una palla e mettete a lievitare in una ciotola almeno 2 ore. Riprendete l'impasto fate di nuovo un paio di pieghe, ora stendete l'impasto col mattarello e arrotolatelo a girella, mettetelo nello stampo da pancarré o da plumcake e fatte lievitare altre 2 ore. Passato il tempo descritto, infornate a 180° per 40 minuti.

Osservazioni

Una volta cotto fatelo raffreddare per bene, poi si conserverà per almeno una settimana in busta o in cassetta.

 

 

 

Marzo 2025

Crema di peperoni

Valutazione: 5 stelle
3 voti

Porzioni:

4 vasetti da 125g

Tempo di preparazione:

10 minuti

Tempo di cottura:

50 minuti

Temperatura:

in ebollizione

Ingredienti

2 peperoni

½ cucchiaino di pepe bianco

1 cucchiaino di curcuma

1 cucchiaino di paprika dolce piccante

½ spicchio di aglio

2 peperoncini calabresi

50ml di olio extra vergine di oliva

5g di sale

Istruzioni

Lavate e mondate i peperoni, tagliateli grossolanamente e inseriteli nella pentola, pulite i peperoncini togliendo il picciolo e i semi, schiacciate l’aglio e aggiungete gli altri ingredienti, accendete il fuoco e portate ad ebollizione, a questo punto fate cuocere per 50 minuti. Trascorso il tempo di cottura, frullate il tutto, fino alla consistenza che più preferite, se frullate per avere una crema liscia, bisognerà cuocere successivamente per almeno altri 30 minuti in quanto più si frullano i peperoni e più acqua uscirà, quindi bisognerà far tirare la crema per dargli una consistenza più cremosa, altrimenti risulterà troppo liquida. Inserite nei vasetti precedentemente sterilizzati.

Osservazioni

Potete fare tre tipi diversi di creme, cambiando e giocando col colore dei peperoni, inoltre potete, secondo il vostro gusto cambiare tipologia di peperoncini, quelli calabresi hanno una piccantezza media, ma non esagerate in quanto nella ricetta ce già la paprika dolce piccante che di suo ha già una buona consistenza piccante.

Con questa crema potete farcirci tartine, aggiungendo anche altro, bruschette, dove potete accompagnarci anche una dadolata di pomodorini meglio se poco dolci, è un buon condimento per la pasta, per farcire la pizza, per un gusto molto più deciso potete fare anche delle fette di pane, metteteci abbondante crema e della provola affumicata o del caciocavallo affumicato, vedrete che bontà. Sbizzarritevi voi in tutte le preparazioni, è una crema multi uso, buon appetito.

 

Aprile 2025

Pesto vegetale

Valutazione: 5 stelle
3 voti

Per 4 persone

30 foglie di basilico

10g di pinoli

10g di pistacchi puliti

4 noci

20ml di latte di mandorle senza zucchero

20g di formaggio grattato vegetale

Un pizzico di sale

30ml di olio evo

Mezzo spicchio d'aglio

Un pizzico di pepe bianco

Mettete tutto mel mixer e frullate bene, il composto dovrà essere cremoso/liquido, aggiustate con latte e olio se risulta troppo liquido, aggiustate col formaggio vegetale se sarà troppo cremoso.

Consigli,provate a fare questo:

Prendete un pomodoro oblungo, fatelo a dadini e fatelo abbrustolite in padella con un filo d'olio evo, un quarto di spicchio d'aglio e mezzo peperoncino, giratelo solo due volte, la pelle dovrà risultare molto abbrustolita. Fate freddare e aggiungete il pesto. Cuocete 320g di fusilli, prima di scolarli aggiungete un mestolo d'acqua di cottura nella padella col pesto, scolate la pasta e inserite nella padella a fuoco basso, quando vedrete che si formerà una bella crema, servite in piatto. Buon appetito.

Maggio 2025

Torta yogurt vegana senza lattosio

Valutazione: 5 stelle
2 voti

Porzioni:

16 fette

Tempo di preparazione:

10 minuti

Tempo di cottura:

30 minuti

Temperatura:

180° forno statico

Ingredienti

1 yogurt alla soia con gusto a vostro piacere (125ml)

100ml latte di soia senza zucchero

210g di zucchero semolato

1 fiala aroma vaniglia

85ml olio di semi vari

200g di farina tipo 00

1 bustina di lievito per dolci

Istruzioni

inserite nella ciotola lo zucchero, lo yogurt, il latte, la fiala vaniglia e l'olio e mescolate energicamente per 5 minuti, aggiungete la farina e il lievito, mescolate per bene e versate il composto cremoso in una teglia da 22cm, infornate e fate cuocere.

Osservazioni

Potete scegliere qualsiasi tipo di yogurt anche quello in pezzi se vi piace di più, si può anche farcire perché la torta si alzerà ma non si gonfierà in centro, rimarrà tipo pan di spagna, provate con yogurt soia ai mirtilli e farcite con con crema al latte, una bontà. nell'immagine torta con yogurt soia alla nocciola e sopra gocce di cioccolato fondente. Buon appetito.

 

 

I nostri prodotti